Per i client Windows è disponibile un EndPoint Client che, tramite connessione sicura e crittografata, permette:
- la replica dei log e la gestione per profili;
- la continuità di registrazione anche nel caso in cui l’EndPoint non sia temporaneamente in grado di contattare il LogManager;
- la creazione degli inventari hardware e software;
- la gestione degli aggiornamenti tramite il patch monitor;
- controllo dei dispositivi USB;
- il performance monitor.
Gli EndPoint sono disponibili nella versione a 32 e a 64 bit e nella versione preconfigurata a 64bit.
L’agent preconfigurato, scaricabile da interfaccia web, permette l’installazione a singolo click per semplificare le operazioni di setup iniziale al personale IT.
REPLICA DEI LOG E GESTIONE PROFILI
Il LogManager replica su di sè i log identificati dal profilo che è stato assegnato al dispositivo
È possibile registrare:
- Login/Logout : registrazione di tutte le login (amministrative e non) effettuate in locale sul dispositivo stesso e tramite connessioni di rete con, in questo caso, anche l’indicazione dell’IP e del nome macchina che effettua la connessione;
- l’esecuzioni dei programmi sia come utenti locali sia le sole esecuzioni con privilegi amministrativi;
- l’audit sui file locali, cioè i log di tutte le modifiche, cancellazioni, creazioni dei file salvati localmente;
- l’audit sui file condivisi, abilitando l’opzione su un fileserver o dispositivo con una o più cartelle condivise è possibile individuare l’utente e l’IP da cui si ha avuto accesso alla risorsa condivisa oltre alla operazione svolta su ogni documento o cartella;
- la connessione/disconnessione di archivi rimovibili USB.
- tutti gli eventi presenti nell’event viewer del dispositivo
È presente un Profilo Default che viene assegnato automaticamente ma è possibile creare infiniti profili da associare a uno o più device in base alla tipologia di eventi che si intende registrare per quella tipologia di dispositivo.
CONTINUITÁ DI REGISTRAZIONE
In caso si manifesti una temporanea mancanza di comunicazione tra l’EndPoint Client e il LogManager i log non inviati verranno salvati localmente in modo sicuro e verranno successivamente trasmessi al sistema, non vi sarà quindi perdita di log.
INVENTARI HARDWARE E SOFTWARE
Creazione degli inventari delle componenti Hardware e del Software installato sui singoli device.
Possibilità di consultare e scaricare anche l’inventario completo di tutto il software installato sull’intero parco macchine con EndPoint installato.
PATCH MONITOR
Permette la verifica degli aggiornamenti di sistema direttamente da interfaccia web del LogManager, l’invio delle richieste di installazione dei pacchetti mancanti e, se necessario al completamento delle operazioni di update, la possibilità di riavviare il dispositivo da remoto.
DISPOSITIVI USB
Se abilitato nel profilo, il sistema registra automaticamente i nuovi dispositivi USB rilevati dall’EndPoint Client, loggando le connessioni e le disconnessioni e dando la possibilità di concedere o inibire l’uso degli stessi.
PERFORMANCE MONITOR
Monitor delle performance di sistema quali l’uso di RAM e CPU, l’uso del disco e l’occupazione dello spazio su disco.