INVENTARI HARDWARE E SOFTWARE
Per tutte le macchine Windows con installato l’EndPoint client è possibile effettuare l’inventario hardware e software.
Attraverso l’interfaccia web di gestione è possibile, infatti, inviare la richiesta al client il quale, entro pochi minuti, restituirà l’inventario desiderato.
L’elenco dell’hardware e dal software sarà poi consultabile sempre da web in forma individuale, cioè per singolo dispositivo e ,per quanto riguarda il software, anche in forma aggregata, cioè per tutti i dispositivi registrati.
L’inventario di tutto il software installato sui dispositivi con l’EndPoint permette di visionare l’elenco di tutti i software e individuare su quali client è installato. Questa funzionalità è molto utile per individuare ad esempio eventuali programmi non permessi dalle policy aziendali e quindi andare ad agire sui device indicati o per prendere visione dell’utilizzo di versioni differenti o obsolete di alcuni programmi.
AGGIORNAMENTO PATCH
Per ottimizzare le verifche da parte del personale IT è possibile, da interfaccia web di gestione, avviare una verifica della disponibilità degli aggiornamenti di sistema per ogni singolo device e, se dovessero esserci pacchetti non ancora installati è possibile confermarne l’installazione dal sistema in modo che esso possa essere avviato senza un accesso fisico all’apparato.