Perché è Importante Monitorare gli Accessi
Il monitoraggio degli accessi è un attività mandatoria nella gestione della sicurezza informatica.Tracciare chi accede ai sistemi, quando e da dove, consente di:
Identificare comportamenti sospetti: Accessi in orari insoliti o da località inaspettate possono indicare tentativi di intrusione.
Rilevare tentativi di accesso non autorizzati: Un numero elevato di tentativi falliti può segnalare attacchi di forza bruta.
Verificare la conformità alle policy aziendali: Assicurarsi che solo il personale autorizzato acceda a determinate risorse.
Funzionalità Avanzate del Report Login
Oltre alla generazione di report periodici, il sistema offre:
Filtri personalizzabili: Possibilità di generare report basati su specifici intervalli temporali, utenti o dispositivi.
Notifiche in tempo reale: Ricezione di alert immediati in caso di accessi anomali o tentativi di intrusione.
Dall'appliance Log manager è possibile schedulare l'invio tramite mail di un report giornaliero, settimanale o mensile di tutte le login e i tentativi di login dei server, pc o device appartenenti allo stesso gruppo (Location).
Il report comprende una tabella sintetica che riassume il numero di login per ogni sistema e un file con il dettaglio di ogni singolo evento.
Questa funzionalità permette sia di effettuare delle verifiche periodiche sia di individuare tempestivamente eventuali anomalie; ad esempio un numero di login di molto maggiore ripetto ai precedenti report per un determinato device può indicare un massivo tentativo di accessi e quindi un possibile attacco verso l'asset, con questi dati l'amministratore di sistema potrà prontamente intervenire ad analisi più approfondite e mettere in atto eventuali adeguamenti alle policy di sicurezza.